L’incontro della Commissione di Relazioni dell’Internazionale di Federazioni Anarchiche a Milano (28 e 29 novembre 2015) riafferma la propria opposizione a tutti gli eserciti e le guerre. Sono gli Stati che vendono le armi che nel futuro uccideranno le popolazioni. Gli interventi militari, diretti o indiretti, sono una delle principali cause della destabilizzazione nelle regioni del mondo (per esempio: Libia, Siria, Iraq, Somalia). Questi interventi favoriscono gruppi armati, organizzazioni mafiose e gli sfruttatori di traffici.
La popolazioni civili in questi contesti sono forzate a fuggire, rifugiandosi in precari campi di tende o cercando la fortuna con pericolosi e spesso mortali viaggi verso l’Europa.
Noi esprimiamo la nostra solidarietà con i migranti che raggiungono la Fortezza Europa per fuggire dalla guerra, dalle insostenibili situazioni economiche e dalle condizioni inumane. I sentimenti nazionalisti e la normalizzazione del militarismo stanno crescendo in risposta alla migrazione di massa, agli attacchi terroristici e alle guerra. Noi ci opponiamo fortemente a questi processi e ci battiamo per un mondo senza frontiere né Stati.
Gli Stati portano la guerra nei propri stessi territori per identificare un nemico interno che ha bisogno di essere represso, e introducono lo stato d’emergenza e leggi speciali. Senza dubbio, questo serve per attaccare i movimenti sociali e la libertà di tutti. Questa situazione viene anche utilizzata per rafforzare le misure di austerità.
Noi lottiamo contro la violenza delle religioni e degli Stati. Noi non accettiamo gli appelli all’ “unità nazionale” nel nome della guerra contro il terrorismo. Noi conosciamo i nostri veri nemici: sono il nazionalismo, il fondamentalismo religioso, l’oppressione capitalista, il militarismo, il razzismo e lo Stato.
In questa situazione noi offriamo il nostro sostegno a tutte le vittime della violenza degli Stati e delle religioni ovunque nel mondo. Facciamo appello alle popolazioni a resistere alla propaganda xenofoba e a costruire nuove forme di solidarietà contro le guerre nelle quali gli Stati vogliono gettarci.
Commissione di Relazioni dell’Internazionale di Federazioni Anarchiche
Milano, 28 e 29 novembre 2015